top of page
Obbiettivi

Sostenibilità e inclusione

La cultura attraversa molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 

Musica In Castello intende contribuire alla realizzazione degli obiettivi attraverso sei missioni:

1. Generare inclusione

Attraverso l’ingresso gratuito vogliamo garantire e promuovere l'inclusione sociale ed economica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico.

2. Creare attrattività

Intendiamo valorizzare le identità culturali e creative di ogni territorio mantenendo la capillarità dei nostri eventi con l’obiettivo di renderlo più fruibile e attrattivo nei confronti di un turismo sostenibile.

3. Sviluppare competenze

Crediamo che la cultura sia una importante opportunità di crescita personale e intendiamo continuare a promuovere l’arte ad ingresso gratuito come linguaggio di divulgazione dei valori della non violenza tra cui equità, inclusione e rispetto.

4. Contrastare la violenza di genere

Attraverso la nostra attività abbiamo l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza di genere e promuovere una corretta cultura della relazione tra sessi di ogni età, rafforzando il principio che una società civile debba essere libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere.

5. Tutelare l’ambiente

Vogliamo contribuire alla salvaguardia ambientale attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e biodegradabili, ponendo sempre attenzione alla gestione dei rifiuti.

6. Promuovere pace e giustizia

Ci impegniamo ogni anno a sostenere progetti finalizzati a porre termine alla povertà, alla fame, alla violenza, alle ingiustizie e alle disuguaglianze per contribuire alla costruzione di una comunità internazionale più equa e solidale e realizzare il diritto di ogni bambino alla salute, all’istruzione, alla protezione.

 

 

 

Le azioni concrete di MIC 2024

  • Il nostro materiale illustrativo è stampato su carta certificata e riciclata.

  • L’acqua presente sul palco, a disposizione degli artisti e dello staff, è in contenitori di tetrapack riciclabile.

  • Il nostro staff indossa magliette in cotone 100% organico.

  • Salvaguardiamo e proteggiamo il patrimonio culturale e naturale in un'ottica di turismo inclusivo e sostenibile, valorizzandolo con proposte e scontistiche dedicate per vivere il territorio.

  • Abbiamo richiesto alle municipalità ospitanti l'impegnano di garantire la raccolta differenziata durante gli spettacoli.

  • All'ingresso e in uscita è divulgato un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
     

Inclusione: Musica In Castello e coop sociale "Il Giardino"

Durante la 21esima edizione di Musica In Castello, la coop sociale “Il Giardino” di Noceto ha scelto di partecipare ad alcune delle nostre serate con la presenza di persone inserite nei loro progetti socio-educativi.

La coop sociale “Il Giardino” lavora con persone disabili adulte, non autonome nelle ordinarie funzioni di vita quotidiana e si occupa della loro assistenza e formazione per valorizzarne le potenzialità individuali: la Cascina san Martino a Noceto è il luogo dove vengono ospitati un Laboratorio Socio-Occupazionale e un Centro Socio-Riabilitativo Diurno per le attività quotidiane, una Casa ed un Gruppo Appartamento per i progetti “dell’abitare” e di residenzialità.

Policonsulting

Con la partecipazione e il supporto tecnico di

Il Giardino
bottom of page