Raccolta fondi per UNICEF
Musica In Castello 2024 per UNICEF: aiutaci a sostenere il progetto “Bambini nelle Emergenze”.
UNICEF promuove i diritti e il benessere di bambini e adolescenti senza alcuna esclusione.
Grazie al sostegno dei propri partner, Unicef lavora in 190 paesi e territori per trasformare questo impegno in azioni concrete per tutti i bambini e gli adolescenti, in particolare per i più vulnerabili e gli esclusi, sempre e ovunque nel mondo.
Chi è UNICEF?
L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani, per aiutare, cooperando con altri, a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alla vita di un bambino.
Chi è UNICEF Italia?
Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS, spesso abbreviato come UNICEF Italia, è nato nel giugno 1974 ed è uno dei 33 Comitati Nazionali presenti nei Paesi donatori, che operano sulla base di un Accordo di Cooperazione con l'UNICEF Internazionale, secondo una pianificazione congiunta e continuativa delle proprie attività.
Come ogni Comitato Nazionale, il duplice compito consiste nel raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei Paesi in via di sviluppo e nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica del nostro paese sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.
Per perseguire questi obiettivi, UNICEF Italia opera attraverso una struttura professionale e una rete composta da migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale.
L'edizione precedente
Nel 2023, durante la 20esima edizione, Musica In Castello ha raccolto 18.203,00 euro, interamente devoluti a Fondazione Pangea ETS per sostenere le donne, le loro figlie e i loro figli che vivono una condizione di violenza domestica.