top of page
Logo2023
Rocca
Pubblico

Chi siamo

MUSICA IN CASTELLO è un gruppo di amici e volontari che, da oltre 20 anni, sono uniti dal desiderio comune di portare cultura a ingresso libero nel territorio che li circonda. Musica, arte, spettacolo, ma anche comicità, danza, libri e teatro: edizione dopo edizione, la rassegna è cresciuta grazie all'intento condiviso di divulgare cultura inclusiva e di alta qualità,

Nata nel 2003 come festival di musica classica con alcuni appuntamenti esclusivamente nel comune di Fontanellato (PR), oggi municipalità capofila della rassegna, negli anni Musica In Castello si è fatta conoscere e apprezzare dal proprio pubblico, attirando un numero sempre maggiore di spettatori in un ampio territorio che copre sette province tra Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Toscana.

Il sistema consolidato di relazioni e di fiducia costruito nel tempo tra soggetti coinvolti nei diversi ambiti d’azione ha garantito continuità, passione e professionalità a supporto di proposte artistiche sempre ricercate, dando sempre più centralità al territorio e incentivando un turismo lento e sostenibile che valorizzi i luoghi d’arte di cui sono ricche queste terre.

 

La rassegna propone ogni anno un calendario eterogeneo con oltre trentacinque proposte artistiche e per tutta l’estate, da giugno a settembre, porta sul palcoscenico, attori, cantautori, musicisti, comici, ma anche scrittori, giornalisti, uomini e donne del mondo del cinema, della cultura e dello sport.
Nell’estate del 2023, i “vent’anni” della rassegna sono stati festeggiati con uno straordinario programma di 46 serate.

Nel 2024, la 21esima edizione ospiterà 40 eventi in 26 municipalità su 7 province.

L'ingresso libero agli eventi in programma ha permesso, grazie al contributo degli spettatori presenti, di sostenere tanti progetti di numerose realtà in campo sociale; grazie alle raccolte fondi, Musica In Castello ha donato una speranza per il domani di molti  bambini e delle loro famiglie (Dynamo Camp), un aiuto per contrastare la violenza sulle donne (Pangea) e un sostegno concreto per le vittime della guerra e della povertà (Emergency).

Nel 2024, durante la 21esima edizione, Musica In Castello sostiene Unicef e il progetto "Bambini nelle Emergenze". Per scoprire di più, consulta la sezione dedicata sul sito alla raccolta fondi.

bottom of page